Agenzie
Giorgio La Malfa in Diretta TV

Camera dei Deputati, 25/2/2011 - Oggi alle 14 in diretta televisiva l'on Giorgio La Malfa interverrà in Aula a nome del gruppo dei LIBERAL DEMOCRATICI

(Dichiarazione di voto sulla questione di fiducia - Emendamento Dis 1.1 del Governo - A.C. 4086)

Camera dei Deputati, 25/2/2011 - PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazione di voto sulla questione di fiducia. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole La Malfa. Ne ha facoltà, per due minuti. GIORGIO LA MALFA. Signor Presidente, è evidente che la maggioranza e il Governo non hanno un'agenda di azione nel programma da realizzare e da svolgere; lo si ha conferma dalla sostanziale paralisi delle Camere. Questo è il primo provvedimento sostanziale che viene alla nostra astensione, ed è un provvedimento che si commenta da solo nel nome che riceve dalla stampa, «milleproroghe» (che non si sa, poi, quante sono), fatto in maniera talmente approssimativa che la Presidenza della Repubblica è stata costretta ad un intervento già nel corso dei lavori parlamentari. Insomma, il quadro, signor Presidente, signori ministri, è di una maggioranza che non c'è più, e di un Governo che non ha più davanti a sé un programma che meriti di essere discusso politicamente. Tutto questo mentre intorno a noi, intorno all'Italia, nel Mediterraneo, la situazione si va facendo drammatica; addirittura le parole del Governo, del Ministro Maroni, sono di una situazione molto allarmante. In questo quadro noi ci domandiamo a cosa serva questa fiducia che voi chiedete, perché non è la fiducia ad un'azione di Governo, ma è una fiducia ad una maggioranza in via di dissoluzione politica, quali che siano i numeri che l'accompagnano. Mi domando se non sia venuto il momento che qualche componente più seria e più riflessiva di questa maggioranza non si ponga il problema se si possa lasciare a lungo il Paese, l'Italia, senza un Governo sostanziale, e se non sia necessario imboccare una strada diversa. Questa è la ragione per la quale i Repubblicani non possono che votare contro la fiducia a questo Governo e auspicare che la situazione politica possa avere rapidamente una svolta in senso positivo.

Disoccupazione e Sviluppo forse vale la pena rileggere Keynes

Resto del Carlino, 24/2/2011 - intervista a Giorgio La Malfa di Matteo Naccari

La Malfa: “Al Congresso del Pri una linea politica confusa e ambigua.

Roma, Conunicato Stampa, 24/2/2011 - In una situazione perdurante di crisi economica dell’Italia, cui ora si aggiungono i difficilissimi problemi internazionali connessi alla situazione del Mediterraneo, di fronte alla paralisi evidente del governo, aggravata dal completo discredito internazionale che lo circonda, il Partito Repubblicano Italiano avrebbe il dovere di svolgere un ruolo coraggioso di preparazione e di realizzazione di un diverso equilibrio politico e di governo capace di rispondere meglio ai bisogni del Paese”. Lo afferma Giorgio La Malfa , che non parteciperà al Congresso del Pri che si apre domani. "Il Congresso del Pri – prosegue La Malfa - non risponde in alcun modo a questa esigenza. E’ destinato ad esprimere una linea politica confusa e ambigua. Non è accompagnato da una approfondita riflessione politica, vede l’artificiosa mutilazione del dibattito interno. Si determina così – conclude La Malfa – l’abbandono di una lunga tradizione di autonomia di giudizio, di serietà di pensiero, di coraggio politico, tradendo una delle ispirazioni più nobili della vita politica italiana".


30/142