Discorsi
Veglia di solidarietà con Israele

ROMA, 17/7/2006

Giorgio La Malfa: Cari amici, io rappresento e ho l'o¬nore di rappresentare una forza politica che è nata insie¬me non solo con la libertà dell'Italia, ma con l'aspirazione del sionismo alla creazione dello Stato d'Israele, ed ho l'o¬nore di rappresentare una forza politica che nel corso di questi cinquant'anni, dopo la seconda guerra mondiale, non ha mai tradito la sua amicizia verso il popolo d'Israe¬le. (Applausi). Io ricordo ancora quando, nel 1967, molto soli nel sistema politico italiano, il giornale del mio parti¬to La Voce Repubblicana aveva un titolo La libertà si difen¬de sotto le mura di Gerusalemme ed è questa stessa idea che anima questa nostra riunione questa sera. Israele ha diritto di vivere in pace e ha diritto alla solida¬rietà delle democrazie e dei popoli liberi. Sono convinto che l'Israele vincerà questa battaglia, per quanto dolorosa essa possa essere. Sono certo che come è avvenuto in altri momenti difficili, la forza d'animo di questo grande popolo prevarrà non solo sulla violenza che gli si oppone, ma anche sulla viltà di cui spesso l'Europa ha dato prova. Mi dispiace soltanto che nel vertice degli otto, assieme al Presidente Bush e assieme alla Cancelliera tedesca Merkel, non si sia levata con forza la voce del Governo italiano per dire che Israele ha il diritto di difendere i suoi cittadini. (Applausi) Ebbene, questa voce noi la solleveremo, prendiamo atto delle parole molto importanti che ha detto questa sera il Segre¬tario dei DS, l'onorevole Fassino. Ci attendiamo che egli abbia la forza di fare di quelle parole la politica di un Governo che ad oggi è molto distante da quel¬le posizioni. Viva lo Stato d'Israele. (Applausi)

Dichiarazione di voto

Roma, Camera dei Deputati, 13/7/2006

Camera dei Deputati. Seduta n. 25 del 13/7/2006 Seguito della discussione del disegno di legge: S. 379 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri.

Intervento di Giorgio La Malfa al Consiglio Nazionale

Roma, Consiglio Nazionale Pri, 8/7/2006

Cari amici, all'indomani delle elezioni politiche che hanno visto un esito quantitativo sostanzialmente pari tra il centrodestra e il centrosinistra, addirittura una lieve prevalenza del voto di centrodestra, anche se una prevalenza nelle elezioni nei seggi del centrosinistra, è cominciato uno spostamento nei sondaggi, diciamo così, nei sondaggi di Berlusconi, che peraltro si erano dimostrati abbastanza efficaci, per cui qualche settimana dopo il voto, Berlusconi faceva sapere che c'erano 2-3 punti di vantaggio del centrodestra se si fosse votato in quel momento.

Solidarietà al Ministro Mussi

Roma, Camera dei Deputati, 5/7/2006

GIORGIO LA MALFA. Signor Presidente, l'onorevole Franceschini ha chiesto al Parlamento di manifestare la solidarietà all'onorevole Mussi per l'incivile episodio di cui egli è stato fatto oggetto. Lo facciamo ben volentieri, in quanto riteniamo che la violenza non sia mai mezzo per affermare le proprie ragioni nella lotta politica e nelle richieste sociali


25/29